Azienda

ECOGAS è concessionario esclusivo ENI GAS GPL dal 1984 con i due soci padre e figlio Ennio Conti e Carlo Maria Conti.

Oggi l’azienda sotto la guida del Dott. Carlo Maria Conti è la concessionaria esclusiva ENI GAS GPL per le provincie di Pesaro, Ancona, Macerata e Fermo e garantisce un alto livello di qualità, affidabilità e impegno verso il cliente.

Le principali attività sono la realizzazione di impianti di stoccaggio di gpl, installazione serbatoi, assistenza e manutenzione degli impianti installati e rifornimento di gpl verso gli stessi.

Dal 2015 ECOGAS ha ampliato il pacchetto dei suoi servizi, aggiungendo quello di consulenza energetica per quanto riguarda le forniture di corrente elettrica e metano.

Sotto una nuova firma, la qualità di sempre

AgipGas nasce nel 1952 per opera di Enrico Mattei, fondatore dell’Agip, che per primo comprende l’importanza del gpl per il futuro del Paese. Mattei da inizio ad un rivoluzionario progetto di distribuzione: trasportare il gpl nelle zone non raggiungibili dalla rete distributiva del gas. Questo intervento riesce a modificare la fisionomia dell’Italia che diventa ben presto una realtà, non solo agricola, ma anche industriale.

Il marchio delle origini è il Gatto tigrato a tre zampe, con la coda ricurva e la fiamma del gas alla sua estremità, fantastico e misterioso, potente come la fonte di energia ma con il carattere domestico del combustibile.

Nel corso degli anni il marchio si trasforma, accanto al nome AgipGas compare il noto cane a sei zampe, enfatizzando così l’appartenenza dell’azienda ad una Energy company a 360°. L’utilizzo del colore blu richiama l’attenzione all’ambiente tipico del prodotto.
Oggi il marchio AgipGas si evolve in eni gas gpl confermando la qualità e l’affidabilità di sempre rafforzate dal marchio unico eni.

Politica della Qualità

La missione dell’ECO-GAS è da sempre essere partner del Cliente assicurando a questi servizi di distribuzione di GPL, sfuso e/o imbottigliato, precisi e puntuali.
Qualità, per noi, significa assicurare ai Clienti che i nostri servizi sono erogati da personale qualificato, con mezzi efficienti, rispondenti alla normativa vigente riguardo la sicurezza, in accordo con le metodologie, politiche e procedure dichiarate nel SGQ ECO-GAS e nel rispetto dei requisiti dei Clienti.
La gestione attraverso le metodiche della Qualità, si inserisce in questa strategia, proprio allo scopo di consolidare il crescente successo della nostra Società sul mercato e garantire al Cliente un servizio esente da non conformità. Per questo la Direzione pone il massimo risalto nel processo di qualificazione delle risorse interne e alla loro formazione.
ENI e le altre risorse esterne sono altri punti di forza per la garanzia al Cliente.
La Politica della Qualità di ECO-GAS nasce nel 2004 come impegno dello scrivente, e si è evoluta adeguandosi, attraverso l’operato della società intera, ai requisiti specificati dalla norma UNI EN ISO 9001:2015 e le leggi in vigore. E’ pertanto nostra intenzione mantenere la certificazione relativa alla norma UNI EN ISO 9001:2015 in quanto costituisce un fattore strategico di competitività e qualificazione sul mercato nonché un’evidenza degli sforzi profusi da ECO-GAS nel perseguire la continua soddisfazione di tutti i nostri clienti e partner.
Nello svolgimento della nostra attività dobbiamo garantire:
a. un modello organizzativo aziendale in grado di assicurare sempre elevate e adeguate competenze tecniche da applicare nel nostro settore garantendo l’ambiente e la salute e sicurezza dei nostri collaboratori interni ed esterni; b. stabilire ogni interazione con i propri clienti e partner con l’intento di creare valore, identificando al contempo, esigenze presenti e future, per il successo dell’ECO-GAS;
c. un elevato livello di precisione procedurale e integrità delle professionalità coinvolte, mediante lo svolgimento di attività di erogazione di servizi sempre e comunque conformi ai requisiti legali e tecnici richiesti da ENI e codificati nei ns. documenti del SGQ;
d. l’effettuazione di ogni valutazione sulla base di evidenze oggettive e nel rispetto delle norme e regolamenti in uso; e. la massima attenzione nell’individuazione e nella soddisfazione delle esigenze delle proprie persone, in particolare dipendenti e collaboratori;
f. il miglioramento della qualità nella gestione dell’ECO-GAS e dei servizi offerti con la conseguente generazione di risultati positivi sia di natura economica sia in termini di reputazione verso l’esterno – con piena soddisfazione di clienti e partner;
g. la disponibilità di professionalità sempre adeguate alle esigenze di ciascun soggetto coinvolto direttamente o indirettamente nella nostra attività e comunque del mercato di riferimento;
h. il rispetto dei requisiti del Sistema di Gestione per la Qualità e provvedere alla sua continua ed effettiva applicazione;
Sulla base dei suddetti principi è compito della scrivente Direzione definire annualmente obiettivi misurabili che saranno monitorati in occasione di appositi riesami annuali al fine di migliorare continuamente l’efficacia del nostro Sistema di Gestione della Qualità.
Questo documento è stato diffuso a tutti i livelli dell’organizzazione tramite incontri formativi ed esposizione all’interno dei locali, e sul sito internet al fine di assicurarne la comprensione da parte di tutto il personale dipendente, dei collaboratori e di tutti i soggetti terzi interessati a vario titolo alle attività ed ai servizi offerti da ECO-GAS.
Tutti dobbiamo rimanere impegnati nella sua comprensione, divulgazione ed attuazione.
Per ultimo ricordo che la soddisfazione della Direzione e dei Soci è collegata strettamente alla soddisfazione dei Clienti, che trovano conveniente servirsi da ECO-GAS e dei dipendenti, che trovano la nostra organizzazione un buon posto per lavorare.
Come Direzione propongo questa politica e la lascio nelle mani di tutti.  

Fabriano, 14 febbraio 2023